domenica 12 febbraio 2012

Beata Teresa di Calcutta

(Agnes Gonxha Bojaxiu) Fondatrice

"Sì, è un fatto che la gente è molto preoccupata per il futuro e per i problemi demografici.
Ma c'è la pianificazione familiare con i metodi naturali.
È ciò che potrebbe aiutare le coppie a pianificare la famiglia, senza distruggere il dono di Dio di dare la vita.

Credo che per il futuro dovremmo educare i nostri bambini al rispetto della vita, al rispetto della dignità della vita, insegnando loro che la vita è un dono di Dio, qualcosa creato da lui.
A partire da questa purezza di vita, dalla santità della loro vita, si sentiranno in grado di confrontarsi con il futuro mediante l'impiego di mezzi semplici, di mezzi naturali che Dio ha creato.

Noi, da parte nostra, stiamo insegnando alla nostra gente la pianificazione familiare naturale.
La stiamo insegnando ai giovani, di modo che in futuro non abbiano problemi.
I Poveri mi hanno detto: «Da quando abbiamo adottato questa condotta di vita, la nostra famiglia è rimasta unita, la nostra famiglia gode di buona salute e possiamo avere un figlio nel momento in cui lo desideriamo ».Ciò ha portato una grande pace e unione nella vita dei nostri Poveri."
 
A 18 anni decise di entrare nella Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora di Loreto. Partita nel 1928 per l’Irlanda, un anno dopo è in India. Nel 1931 la giovane Agnes emette i primi voti prendendo il nuovo nome di suor Mary Teresa del Bambin Gesù (scelto per la sua devozione alla santa di Lisieux), e per circa vent’anni insegna storia e geografia alle ragazze di buona famiglia nel collegio delle suore di Loreto a Entally, zona orientale di Calcutta. Il 10 settembre 1946, mentre era in treno diretta a Darjeeling per gli esercizi spirituali, avvertì la “seconda chiamata”: lei doveva lasciare il convento per i più poveri dei poveri. Lasciò le suore di Loreto il 16 agosto 1948. Nel 1950 la sua nuova congregazione delle Missionarie della Carità ottenne il riconoscimento dalla Chiesa.

Martirologio Romano: A Calcutta in India, beata Teresa (Agnese) Gonhxa Bojaxhiu, vergine, che, nata in Albania, estinse la sete di Cristo abbandonato sulla croce con la sua immensa carità verso i fratelli più poveri e istituì le Congregazioni delle Missionarie e dei Missionari della Carità al pieno servizio dei malati e dei diseredati.



 (da http://www.novena.it/teresa/fioretto7.htm e http://www.santiebeati.it/dettaglio/90013)